La nostra Metropolia di Aquileia ieri domenica 21 febbraio 2016 ha celebrato il 81-mo anniversario della nascita del nostro amatissimo Padre Sua Beatitudine Evloghios ,che nacque il21 febbraio 1935 a Dortmund (Germania ).
Il Santo Sinodo di Milano ,sacerdoti e fedeli abbiamo augurato di tutto il cuore Tanti auguri ! Per il 81-mo anno della Sua nascita dopo la Santa Liturgia abbiamo fatto un Tedeum omaggiando il nostro Metropolia con tutto il nostro cuore per il lavoro svolto in tutti questi anni per la Chiesa Ortodossa in Occidente e per l’amore che ha per l’Ortodossia. Nato in una famiglimista cattolico da parete della mamma Elisabetta e dal papa protestante che avevano tre figli di qui il nostro Metropolita Evloghios ,un fratello defunto in età giovane e una sorella Anneli che vive tuttora in Germania , il giovane Klaus entra da giovane nel ordine monastico Benedettino e segue i studi Teologici a Roma ad Angelicum .. L’amore per la Chiesa ortodossa russa nasce quando il giovane monaco benedettino Klaus svolge il suo ministero a Lupnnan nel Libano, conoscendo da vicino Metropolita Antoniy Bloom del Patriarcato di Mosca , Esarca per Europa in quel tempo .
L’amicizia forte che ha legato con il Metropolita Antoniy Bloom lo fa decidere ad abbracciare l’Ortodossia . Dopo la Sua ordinazione Sacerdotale nasce una profonda amicizia filiale con il nuovo esarca per l’Europa S.E. Metropolita Nicodim Rotov di Leningrad della vecchia Unione Sovietica. E stato un grande dolore quando nel 1977 Metropolita Nicodim suo padre spirituale muore a Roma in presenza di Papa Luciani per un infarto .
Non e stato facile il percorso di vita del nostro Metropolita passare da un cattolico -romano ad una conversione sincera alla Chiesa Ortodossa , sopratutto in un periodo difficile politico e religioso negli anni ’70. Il cammino ortodosso di quasi 47 anni e tutta la Sua missione Ortodossa in Italia e stato sempre difficile per tanti ostacoli che ha dovuto subire . Ma la grande fede, amore per l’Ortodossia e il forte carattere ha fato di Sua Beatitudine Evloghios un esempio per tutti noi che oggi viviamo in un contesto di democrazia e sviluppi geopolitici dei giorni d’oggi.
Tutti noi volgiamo ringraziare a Sua Beatitudine Evloghios Tanti auguri e una vita serena e felice nel lavoro per la Chiesa Ortodossa in Italia e per il nostro Signore Gesù Cristo .
Con affetto e ringraziamento di tutto il cuore a nome del Santo Sinodo di Milano e tutta la Chiesa ,
+ Avondios
Vicario Generale
Lasă un răspuns