Le Date delle festività religiose della Chiesa Ortodossa 2019

 Il calendario delle feste della chiesa ortodossa 2019 con le date secondo calendario civile e secondo il calendario ecclesiastico . Quali sono le feste maggiori e in che date cadono precisamente

6 gennaio /19 gennaio 2019: Santo  Battesimo del Signore

Il 6 gennaio si celebra l’Epifania della Trinità durante il Battesimo di Gesù, considerata tra le feste più antiche della chiesa ortodossa. In origine il nome della festa era Teofanie, al plurale, per indicare le manifestazioni al mondo del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. E’ diversa rispetto alla Epifania della religione cattolica con i Magi che portano i doni a Gesù. Si preferisce quindi usare il termine Teofania (manifestazione di Dio), come di tradizione si fa la benedizione delle Acque chiamata la “Grande Aghiasmos”

25 dicembre/7 gennaio  2019: Natale

Il Natale ortodosso cade il 7 gennaio al posto del 25 dicembre del Natale cattolico proprio perché la chiesa ortodossa che usa il calendario giuliano  (Russia , Ucraina , Serbia , Gerusalemme e Monte Athos, Georgia e alcune Chiese ortodosse Autocefale che seguano la tradizione slava )  calcolano le date di alcune festività, come la Pasqua, il natale e altre feste secondo il calendario Giuliano. Nei paesi ortodossi non esiste la tradizione del presepe come simbolo della nascita di Cristo mentre fa parte della tradizione addobbare l’albero di Natale. Prima del giorno di festa, i fedeli osservano una quaresima di 40 giorni in cui mangiano solo cibi magri, senza carne , uovo e latte ,mentre per la vigilia si digiuna fino a mezzanotte, quando si celebra la Santa Liturgia per la festa della Nascita del Signore Gesù.

1 gennaio/14 gennaio 2019: Capodanno Ortodosso

Definito il “Vecchio Anno Nuovo” nella notte tra il 13 e il 14 gennaio i paesi di religione ortodossa slava festeggiano il Capodanno. Rispetto al Capodanno civile non presenta caratteristiche molto differenti, a parte la data, e un approccio meno mondano e vivace e più intimista e privato. Il capodanno è il giorno dedicato al ricordo di una figura molto importante per la religione Ortodossa: San Basilio arcivescovo della Cappadocia. La sera della vigilia viene anche chiamata “la sera Vassiliev”, e si celebra con la Liturgia di mezzanotte concludendosi con la Preghiera degli Esorcismi di San Basilio il Grande.

2 febbraio /15 gennaio 2019: Ingresso al Tempio di Gesù

La festa della presentazione di Gesù al tempio viene celebrata il 2 febbraio. Osservata anche dalla Chiesa cattolica è più nota in Italia con il nome di “Candelora” . Nella celebrazione liturgica di alcune chiese ortodosse  (Ucraina) si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”. La  tradizione ortodossa di certi paesi  vuole che i fedeli portino le proprie candele alla chiesa locale per la benedizione, tradizione che non e rispettata in Romania e Grecia per esempio ed in Russia.

25 marzo / 7 aprile calendario civile 2019: Annunciazione della Beata Vergine Maria

L‘annuncio sulla futura nascita di Gesù dell’arcangelo Gabriele alla Vergine Maria è chiamata la Santissima Annunziata. Fa parte delle 12 feste più importanti dell’anno liturgico.  All’Annunciazione, avviene in tempo di quaresima, la chiesa consente di mangiare pesce.

8 aprile/ 21 aprile calendario civile  2019: Ingresso del Signore a Gerusalemme

L’ingresso di Gesù nella città santa di Gerusalemme seduto su un asino e accompagnato da una folla che agitava in festa tanti rami di palma e acclamava gridando Osanna! E’ un evento descritto da tutti i quattro vangeli canonici: Matteo, Marco, Luca  e Giovanni. Precede di alcuni giorni l’inizio della Passione, anche se e Quaresima si mangia pesce.

15 aprile/ 28 aprile calendario civile  2019: Pasqua Ortodossa

Miti, leggende ed usanze sono legati alla Pasqua, un’antica festività che è molto sentita dalla chiesa ortodossa, e la piu importante fra tutte le feste. Si tratta del più sacro e importante avvenimento dell’anno. Ed è anche un’opportunità per stare insieme con i propri cari. La Pasqua cade nella domenica che segue la prima luna nuova dopo l’equinozio di Primavera. Nel giorno di Pasqua si conclude la commemorazione dei defunti di tutta la Settimana Santa.

L’Ascensione di Gesù (40 giorni dopo Pasqua)

L’Ascensione al celo, e il passaggio di Gesù al cielo 4o giorni dopo la Pasqua , è una delle 12 grandi feste della chiesa ortodossa. Gesù salendo al cielo ha completato il lavoro della redenzione. . E’ una festività antica e segna il preludio della Pentecoste e l’inizio della Chiesa cade sempre di giovedi.

Pentecoste (50 giorni dopo Pasqua)

Pentecoste è l’anniversario della venuta dello Spirito Santo 50 giorni dopo la risurrezione e cade il cinquantesimo giorno dal “giorno dopo il sabato” di Pasqua. E’ una delle 12 grandi feste. La Chiesa ortodossa considera la Pentecoste come il compimento finale della missione di Gesù Cristo e oltre a celebrare la venuta dello Spirito Santo si onora anche la piena rivelazione della Trinità divina, Padre, Figlio, e Spirito Santo.

6 agosto /19 agosto calendario civile  2019: Trasfigurazione di Nostro Signore

La Trasfigurazione di Nostro Signore viene celebrata il 6 agosto, anche dalla chiesa cattolica. E viene celebrato un episodio avvenuto quaranta giorni prima della crocifissione di Gesù, quando Gesù scelse di prendere con sé alcuni discepoli per salire sul Monte Tabor a pregare.

15 agosto/28 agosto calendario civile 2019: Dormizione di Maria

Le Chiese ortodosse celebrano il 15 agosto la festa della Dormizione della Vergine, una  delle più antiche feste Mariane. In Occidente viene chiamata Assunzione della Vergine Maria al cielo. La Madonna, come Gesù, preservata dal peccato originale fu risuscitata da Dio per la vita eterna.

8 settembre /21 settembre calendario civile  2019: Natività di Maria

La nascita della Vergine Maria da Gioacchino e Anna è una festa liturgica della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa che ricorda la nascita di Maria e che si celebra l’8 settembre. Per la Chiesa ortodossa la nascita di Maria riveste un’importanza particolare ed è considerata come una delle 12 feste maggiori.

14 settembre/ 27settembre 2019: L’esaltazione della Santa Croce

Il 14 settembre, giorno dell’Esaltazione della Santa Croce, ricorre l’anniversario del ritrovamento della vera Croce di Gesù, da parte di sant’Elena (14 settembre 320), madre dell’imperatore Costantino, e della consacrazione della Chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme. La tradizione vuole che Sant’Elena portò una parte della Croce, segno della sofferenza e del dolore di Cristo, a Roma, in quella che poi diventerà la basilica di Santa Croce in Gerusalemme, e l’altra rimase nella Città Santa, a Gerusalemme.

21 novembre/4 dicembre calendario civile 2019: Entrata di Maria al Tempio

Viene celebrato il primo ingresso di Maria al Tempio all’età di 3 anni, quando i genitori l’hanno portata per offrirla al Signore, facendo dono di due tortore o di due colombi. La festa vuole ricordare il legame tra Maria e la Chiesa, e anche tutto il periodo che va dalla Natività sino al fidanzamento con Giuseppe e all’Annunciazione.

Lasă un răspuns

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da METROPOLIA ORTODOSSA DI AQUILEIA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da METROPOLIA ORTODOSSA DI AQUILEIA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading