Gli auguri del Metropolita al Arcivescovo di Brescia Avondios

In questo 41-mo anno e anniversario di un decennio al servizio missionario nella terra di Sant’ Ambrogio di Mediolanum preghiamo Cristo, nostro Salvatore, buon Pastore e la Sua Santissima Madre, con le  preghiere misericordiose di tutti i Santi di accarezzare  l’ anima di Vostra Eminenza,  salute, pace e lunghi giorni, continuando con gioia, il lavoro affidato a Vostra Eminenza, alla gloria della Santissima Trinità e al bene della Sua Santa Chiesa!

Dieci anni fa tutti abbiamo vissuto con gioia l’ordinazione del primo vescovo di origine rumena , il primo Gerarca della nostra Sacra Metropolia, una novità assoluta per noi ma anche per i credenti italiani e slavi ortodossi. 

Visto con un certo scetticismo in un primo momento, 

Sua Eminenza  Avondios , primo vescovo ortodosso rumeno nella Lombardia, ha trovato subito un posto sempre più rilevante nella nostra Metropolia sottolineando, con professionalità, la dedizione e la consapevolezza missionaria nel ministero episcopale e sacerdotale , culturale, sociale e filantropico  della nostra Chiesa. 

Attraverso non pochi  sforzi,

l’Arcivescovo Avondios è stato dal  primo momento apprezzato e amato dalle famiglie cristiane disposte ad avere un  sacerdote e vescovo che parlasse  la loro stessa lingua e al quale poter confessare le loro fatiche  in questo mondo tanto lontano da Dio.

Sua Emineza divenne più tardi  con  il  nostro sostegno Vescovo di Como e successivamente Arcivescovo di Brescia e Metropolita onorario. I nostri Sacerdoti e i fedeli in tutta Italia ricevevano con gioia sostegno quotidiano, morale e spirituale di Sua Eminenza  Avondios come Vicario Generale, condividendo  le sue attività religiose in tutte le parrocchie e monasteri della Metropolia di Aquileia. 

In Spagna, l’arcivescovo Avondios occupa un posto speciale poiché dal 2010 ha ricostituito la nostra diocesi creando  parrocchie. 

Sotto la supervisione di Sua Eminenza, il Museo Metropolitano, riflette l’arte religiosa con piu’ di 2000 icone romene, russe, greche e bulgare oltre a numerosi libri ecclesiastici, paramenti religiosi e liturgici russi, bulgari e greci. Un centro che unisce i luoghi di culto storici restaurati e riaperti in questo 10 anni di attività pastorale portando gioia al clero e ai credenti. 

In tutti questi anni abbiamo sempre ricevuto buone notizie delle nostre comunità per la dedizione di Sua Eminenza e per questo possiamo dire con certezza che quanto costruito non è stato in vano. 

In questo anniversario del quarantunesimo anno dalla Sua nascita e 10 anni di ininterrotta attività, considerando lo straordinario lavoro missionario di Sua Eminenza esprimiamo  il nostro apprezzamento e gratitudine, ci congratuliamo vivamente, l’apprezzamento dovuto con il desiderio di una lunga vita nella  missione cristiana della nostra Metropolia.

Il nostro Signore Cristo e Dio, vi dia il Suo Santo aiuto nella vita e possa ancora fecondare l’ attività missionaria, culturale e sociale per il bene della Chiesa!

Con amore paterno e fraterno in Cristo Signore,

† Evloghios

Arcivescovo Ortodosso di Milano ed Longobardia

Metropolita di Aquileia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: