Santa Parascheva di Iaşi

sf_parascheva_de_la_roman

Santa Parascheva di Iaşi o Parasceve la giovane, in rumeno Cuvioasa Parascheva, nota anche come santa Petka (Epivat, 1010Epivat, 14 ottobre 1080), è stata una religiosa bizantina.

Nata da una devota famiglia benestante, in un villaggio non lontano da Costantinopoli, Parascheva e suo fratello Eutimio furono cresciuti con un’eccellente istruzione religiosa in seno all’amore genitoriale. Eutimio entrò prima di lei nell’asfemminile.

Intorno al 1070 poi, le apparve un angelo che le comandò di tornare al suo paese nativo.

Durante il viaggio di ritorno, si fermò a Costantinopoli per venerare l’allora celebre icona miracolosa della Madre di Dio presso il Santuario di Blacherna. Tornata quindi al suo paese, morirà qualche anno dopo.

PELERINAJ - IASI

A causa dei miracoli che accaddero successivamente presso la sua tomba, le sue reliquie furono riesumate, ma trovate miracolosamente incorrotte. Furono quindi riposte nella chiesa dei Santi Apostoli di Epivat, finché nel 1223 lo zar bulgaro Giovanni Asen II le spostò a Veliko Tărnovo, antica capitale della Bulgaria, presso la cattedrale dedicata alla Dormizione di Maria.

Successivamente, il patriarca bulgaro Eutimio di Tărnovo ne redasse la biografia e la beatificò presso il Sinassario della Chiesa, fissando la sua commemorazione al 14 ottobre. Dal XIV secolo circa, la venerazione di Parascheva si diffuse poi anche in tutta la Romania e oltre.

mii-de-pelerini-la-sfanta-cuvioasa-parascheva-iasi-2014-lonews-ro_

Nel 1393 le reliquie furono consegnate al principe Mircea I cel Bătrân (Mircea I il Vecchio, gran riformatore del Regno di Valacchia, difensore dalle invasioni ottomane). Successivamente passarono in custodia alla principessa Santa Angelina di Serbia, che le spostò a Belgrado, dove rimasero fino al 1521, quando i turchi occuparono la Serbia. I turchi portarono quindi le reliquie a Costantinopoli. Qualche anno dopo, il Patriarca del quartiere greco-ortodosso di Fener (Costantinopoli), dovette riscattarle a caro prezzo dai turchi, e la santa passò al Patriarcato ortodosso di Costantinopoli. Nel 1640 Partenio di Costantinopoli le donò quindi al pio devoto principe Vasile Lupu di Moldova.

racla-si-baldachin-cuvioasa

Le reliquie furono riposte a Iaşi, capoluogo della regione Moldova di Romania, presso il monastero dei Tre Santi Ierarchi, appena costruito.

Ivi rimasero lì fino al 26 dicembre 1888, quando un incendio devastò la chiesa, ma le reliquie rimasero intatte. Furono quindi traslate alla appena costruita cattedrale della stessa città, dove tuttora risiedono.

Viene venerata dalla chiesa ortodossa, soprattutto serba, bulgara, greca e rumena; è nota con i nomi di Nostra Venerabile Madre Petka, Santa Luce della Moldova, Giovane Paraschiva o Pia Parascheva dei Balcani.

Lasă un răspuns

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da METROPOLIA ORTODOSSA DI AQUILEIA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da METROPOLIA ORTODOSSA DI AQUILEIA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading